Intro
Intro
Dario “Lustro” Barsotti
e l’arte
Sono nato e vivo a Lucca e, dal radicamento nella mia terra, traggo ispirazione per trattare di temi più universali (della provincia) per mezzo delle parole e della pittura. Sono un autore, scrivo contenuti poetici, aforistici e letterari e seguo alcune iniziative artistiche, culturali e editoriali in proprio o collaborando. Ho ideato il progetto Justinlucca.it, un portale a tema unico “Lucca”, che costituisce in una mappatura storica, poetica, artistica e linguistica del suo territorio.
LUSTRO
Il nome “Lustro” è storia assai recente ed ha diverse valenze: “star lustri” significa ( a Lucca ) “star conciati per le feste”, posso infatti affermare che quanto realizzo ha come matrice il dolore, la mancanza, la perdita ... ma, allo stesso modo, una sorta di rinascita e ricerca della perfezione che spesso simboleggio nell’uovo. Il “lustro” è anche un periodo della durata di cinque anni, oltretutto “lustro”, ossia “lucente”, è il cranio dei calvi e “il-lustrare” è anche il mio modus operandi. Quello che faccio è, in sostanza, creare delle suggestioni fatte di parole e immagini; ciascun dipinto diviene una vera e propria storia fatta di fotografie, sopralluoghi, note, bozzetti, poesie, cibo, bevande, studi e ricerche storiche, musica e ogni altro elemento divenga fondamentale nella creazione del quadro.
ARTE
attimi
I miei momenti
LUCCA
Concepisco l’Arte come un messaggio, una terapia, una necessità, una sperimentazione continua su tematiche e stili eterogenei. Ho iniziato con l’acquerello Illustrando le vie, i personaggi popolari e il cibo di Lucca nella raccolta “LuccailLustrata” , ho coinvolto locali e ristoratori e applicato a livello grafico alcune realizzazioni pittoriche perché sono convinto che l’arte appartenga a tutti e che una vera rinascita culturale debba partire dal basso e dalla propria terra. Adesso prediligo la pittura acrilica per ragioni di immediatezza nella resa, composizione e stesura.