"I baci dei ragazzi"
Dipinto figurativo Raccolta " I baci" “I Baci dei ragazzi”
I Baci
dei ragazzi
hanno inizio dai capelli
e nelle nuvole si perdono:
sono simili
a quei sogni
in cui
le mani proprie
paion d’altri.
Poche cose riescono a restituirmi l’entusiasmo per la vita quanto le emozioni autentiche delle persone con cui entro in contatto.
Certe volte basta un’immagine , altre una parola, più spesso un’espressione legata ad un gesto delle mani, ad un atteggiamento spontaneo ma così peculiare da contraddistinguere la persona con cui sto interagendo.
Il dipinto è stato la gradita sorpresa di Natale di questi ragazzi; difficilmente faccio ritratti e quasi mai ne produco su commissione. Troppo difficile e troppo rischioso perché i soggetti ritratti raramente si piacciono già nelle foto, che sono inequivocabilmente fedeli, figuriamoci nei ritratti.
In più mi sono imposto, per questo lavoro e questa vita, di fare ciò che sento e, quello che sento, vorrei avesse un valore più universale...benché io parli spesso soltanto di Lucca.
Qui è stato diverso...non sto a dire tutto perché è giusto prendersi cura dell’altrui e della propria sfera privata...ma voglio dire che l’emozione del dipinto mi ha contaminato dal progetto, alla realizzazione, alla consegna ed ora che lo scopro apprezzato